Photo
Ribbon
Ribbon
New!
New1
Tacks
Lights

Perché questo sito?

Siamo preoccupati della pandemia e le informazioni di stampa o degli organi ufficiali non ci sembrano complete. Per quel poco che possiamo, desideriamo contribuire ad un onesto dibattito scientifico e a informare correttamente gli operatori sanitari e chi ha responsabilità di divulgazione (a tutti i livelli), oltre che la piccola fetta di popolazione italiana che ci raggiungerà direttamente, su quello che sta succedendo.

Questo grafico che riproduciamo registra in modo molto elegante un punto di vista sempre più diffuso: il senso comune è la migliore guida ai nostri comportamenti, l'unico che può condurci fuori dal tunnel della "paura".

Il nostro punto di vista è che ci deve essere una maniera di fare una informazione scientificamente corretta segnalando gli elementi di preoccupazione e nello stesso tempo evitando di bendarsi gli occhi per non entrare nel panico. In sintesi noi riteniamo che per "conoscere" quel che sta succedendo non basta il senso comune (e il grafico in fondo lo sottolinea: senso comune = conoscenza zero!) e non basta per nulla affidarsi ai media (conoscenza ben diversa dalla massima possibile, in particolare in Italia)



128855799842216787


Credits: Graph by: heat_fan1 via Graph Jam Builder